Enrique Bátiz è uno dei direttori d’orchestra più famosi in America Latina. Iniziò la sua carriera musicale in età giovanissima, esibendosi in pubblico per la prima volta in qualità di pianista a soli 5 anni. Nel 1971 fondò l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico (O.S.E.M.) di cui è tutt’oggi direttore artistico.
Il maestro Bátiz ha raggiunto la fama e la popolarità internazionale dirigendo più di 500 orchestre in tutto il mondo.
La discografia di Enrique Bátiz consta di 145 registrazioni, fra le quali 41 con la Royal Philarmonic Orchestra, 3 con la Philarmonia Orchestra, 12 con la London Symphony Orchestra, 2 con la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra, 19 con la Orchestra Filarmonica di Città del Messico, 58 con la Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico ed una con l’Orchestra della Toscana di Firenze. Le registrazioni sopra citate sono state prodotte da una gran varietà di case discografiche, fra le quali la EMI, la ASV, la Musical Heritage negli Stati Uniti ed inoltre la Naxos, la Pickwick ed altre ancora con la RPO e la ARS in Germania.
___________________________________________________________________________________________________________________________