Kakhaber Shavidze – Basso lirico
Nato nel 1978 a Tbilisi (Georgia), inizia a 14 anni i suoi studi musicali presso l’Arakishvili Music School, dove ha studiato canto e direzione di coro. Si è poi unito al basso georgiano Tengiz Mushkudiani al Sarajishvili Higher Conservatory in cui si è laureato nel 2009.
Durante i suoi studi, ha partecipato a numerosi concerti in Conservatorio (recital lirici, musica da camera) proponendo il grande repertorio russo (Tchaikovsky, Borodin, Rachmaninov).
Ha fatto il suo debutto sul palcoscenico come Sarastro ne Il Flauto Magico (Die Zauberflöte) e Gremin (Eugène Onegin).
Al Tbilisi Festival Estate 2009, organizzato dal direttore d’orchestra V. Kakhidze, è impegnato nel ruolo di Basilio (Barbiere di Siviglia) e canta Bach con la State Symphony Orchestra of Tbilisi.
Nell’aprile 2011 ha vinto il 3 ° premio all’International Song Contest di Béziers.
Si esibisce al Summer Festival Notti ne Il barbiere di Siviglia (Basilio) all’Opéra de Toulon nel Lohengrin e in Die Zauberflöte (Sarastro), presso la Chiesa della Trinità a Parigi con l’Orchestre de Massy nel Requiem di Verdi al Festival di Marmande in Roméo et Juliette di Gounod nel ruolo di Frate Lorenzo.
Tra i suoi debutti più recenti, il Gran Sacerdote nel Nabucco di Verdi alla Nancy Opera, e di nuovo Il Flauto Magico all‘Opera di Parigi.
Repertorio: Sarastro, Gremin, Basilio, Frate Lorenzo, Il Gran Sacerdote, Il Tabarro