Laura Vila

Name
Laura Vila
Voice
mezzosoprano
Repertorio in brief
Dorabella, Adalgisa, Carmen, Isabella, Lola, Suzuki, Flora, Leonora.....

Laura Vila mezzosoprano di Barcellona ha iniziato la sua carriera collaborando con Amics de l’Opera de Sabadell in tournè per tutta la Catalogna, partecipando poi nel 2010 con la stessa compagnia nell’opera di Mozart Così fan tutte nel ruolo di Dorabella. Dopo aver interpretato ruoli come Maddalena in Rigoletto, Suor Zelatrice in Suor Angelica, terza dama in Zauberflöte e la voce della madre nel Tales of Hoffmann di Offenbach, ha poi debuttato i ruoli di Amneris in Aida, Fenena in Nabucco, Adalgisa in Norma, Ofeo in Orfeo ed Euridice, Isabella in l’Italiana in Algeri e recentemente il ruolo di Carmen nella Carmen di Bizet.

Oltre alle tournée con l’opera catalana ha partecipato al Festival Belga Zomeropera cantando nel Rigoletto di Verdi, Cenerentola al Gran Teatre del Liceu, Lola nella Cavalleria Rusticana al Teatre Principal de Palma e con i ruoli di Orlovsky (Die Fledermaus), Suzuki (Madama Butterfly) e Meg Page (Falstaff) all’Ibiza Opera Festival.

Ha cantato nel ruolo di Amneris (Aida), Flora (Traviata) e Erste Magde (Elektra) nell’Auditorio Nacional de Madrid e La Favorita (Leonora) e Giovanna Seymour in Anna Bolena in diversi teatri della Catalogna.

Ha anche cantato al Palau de la Musica con la OSV cantando La messa in C maggiore di Beethoven e presso l’Auditori de Barcelona il Requiem di Duruflè. Ha debuttato nel Requiem di Verdi all‘Auditorio Nacional di Madrid. Ha cantato il Requiem di Mozart nell’Auditorio di Murcia.

Tra gli altri lavori vi sono anche i concerti dei Pergolesi Stabat Mater, il Magnificat di Bach, la Passione di San Giovanni nella Sagrada Familia e nel Wintertur Auditorim di Barcellona ed il Gloria di Vivaldi.

È stata premiata in molte competizioni quali Noves Veus in Barcellona, Primavera Lirica in Premia de Mar, i Mirabent i Magrans, i Mirna Lacambra (vincendo la partecipazione al corso professionale alla scuola dell’opera), il primo premio alla competizione Balaruc les Bains in Francia ed il primo premio alla competizione canora del Germans Plà in Balaguer.

Tra i successi del 2018 ricordiamo il ruolo di Zaida al teatro di Oviedo per il Turco in Italia, Eboli nel Don Carlo, all’Opera di Sabadell, e Carmen, ne la Carmen sempre all’Opera di Sabadell.

 

 


 

 

 

 

Download “Laura-Vila-IUMA-ita.docx” Laura-Vila-IUMA-ita.docx – Downloaded 49 times – 28 KB

Comments are closed.