Maria Francesca Mazzara

Name
Maria Francesca Mazzara
Voice
Soprano
Repertoire in brief
Rosina, Violetta, Gilda, Adina, Nisa, Musetta, Serpina, Magda, Adele........

Nata a Palermo, dopo aver studiato danza classica, si diploma in canto lirico, con il massimo dei voti al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Attualmente si perfeziona nell’arte del belcanto con il grande soprano Luciana Serra.
Vincitrice (1° posto) nel 2015 del Concorso Lirico Artisti per la Vita, aggiudicandosi il ruolo di Violetta Valery in La Traviata di Verdi. Vincitrice del Premio del Pubblico al Concorso Internazionale Grandi Voci 2014 di Salisburgo (Austria), si è esibita a Salisburgo per l’Oper im Berg Festival 2014.

Vincitrice nel 2013 del Concorso Internazionale V.Bellini di Caltanissetta (2° posto).
Vincitrice, del Concorso A.Gi.Mus. Roma (1° posto), del Concorso Internazionale Angelica Catalani, Ostra (2° posto), del Concorso Internazionale Palermo Capitale della Musica (2° posto), del Concorso Internazionale Cappuccill-Patané-Respighidi Grosseto (2° posto). Nel 2019 riceve Premio Nike donna di Sicilia.

Nel 2019, è Violetta Valéry in La Traviata di Giuseppe Verdi all’Opera Română Craiova, è Violetta Valéry in La Traviata di Giuseppe Verdi al Teatro Massimo di Palermo, Rosina in Il Barbiere di Siviglia presso il Teatro Filarmonia Podkarpacka, Rezsow (Polonia), è Hanna Glawari in La Vedova allegra di Lehàr al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, si esibisce in concerto accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Abbruzzese.

Nel 2018 è Lucia in Lucia di Lammermoor di Donizetti presso il Kitakyushu City Opera (Giappone) in tournè con il Teatro Verdi di Trieste, è ancora Lucia al Teatro Marruccino di Chieti, Violetta Valéry in La Traviata di Verdi al Teatro Antico di Tindari, Zerlina in Don Giovanni di Mozart al Teatro Politeama di Catanzaro, Violetta Valéry in “Teresa Valéry” la Traviata di Verdi, raccontata da Teresa Mannino, al Teatro Antico di Taormina e al Teatro di Verdura nella produzione del Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2017 è Violetta Valèry in La Traviata di Verdi all’ Opera Națională București (Romania), è Violetta Valèry in La Traviata di Verdi, all’ Astrakhan Opera and ballet theatre (Russia), è Violetta Valèry in“Teresa Valèry”, La Traviata di Verdi raccontata da Teresa Mannino al Teatro Massimo di Palermo, è Rosina nella produzione di “Figaro” Operacamion, rilettura del Barbiere di Siviglia di Rossini, per il Teatro Massimo di Palermo in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, è Elvira nell’Italiana in Algeri di Rossini, al Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2016 è Violetta Valèry in La Traviata al Teatro Comunale di Adria, Musetta in La Bohème di Puccini e Gilda in Il Rigoletto di Verdi al Teatro Politeama Greco di Lecce, debutta il ruolo di Giovanni in Babbelish del compositore contemporaneo Pasquale Corrado, al Teatro Massimo di Palermo.Nel 2015 è Rosina in Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro Sociale di Mantova, Mademoiselle Silberklang in Der Schauspieldirektor (L’Impresario teatrale) di Mozart al Teatro Massimo di Palermo, Rosina in Il Barbiere di Siviglia e Elvira in L’Italiana in Algeri di Rossini in tournée in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto e Croazia. Nello stesso anno si esibisce in concerto al Teatro Olimpico di Vicenza in occasione della X edizione del Premio Lirico Internazionale Marcella Pobbe.
Nel 2014 a Salisburgo è stata Violetta in Addio del Passato, rivisitazione dell’opera La Traviata di Verdi, Vivetta nell’Arlesiana di Cilea a Milano, Inoltre si è esibita al Teatro Massimo di Palermo in occasione del Premio Kaleidos alla carriera al baritono Carlos Àlvarez e nella Salle Colonne a Parigi.
Nel 2013 è stata Musetta in La Bohème di Puccini al Teatro Di Stefano di Trapani (Ente Luglio Musicale Trapanese).

Ha partecipato a numerosi Festival Internazionali interpretando nel 2017 Violetta Valèry in La Traviata di Verdi per il Rapallo Opera festival, è ancora Violetta Valèry al Festival Internazionale di Cerreto Guidi, Lucia in Lucia di Lammermoor di Donizetti al Duluth Summer Arts Festival (U.S.A
Si è cimentata in prestigiose produzioni di musica sacra eseguendo nel 2017 lo Stabat Mater di Rossini presso la Basilica di Sant’Apollinare di Ravenna, lo Stabat Mater di Pergolesi, l’Exultate Jubilate di Mozart, e prendendo parte all’esecuzione del Gloria di Vivaldi, del Requiem e della Messa dell’Incoronazione di Mozart nel Teatro Carnegie Hall di New York (U.S.A.).


English

Maria Francesca Mazzara was born in Palermo and after the study of classical dance, she graduated with full marks in singing from the Conservatory Vincenzo Bellini of Palermo and from the University of Palermo she got the teaching qualification in Disciplines of Performing Arts. Now she’s improving her studies with the soprano Luciana Serra.

She participated to many important International Festivals as the Festival of the Aegean in Greece in the role of Rosina in Il Barbiere di Siviglia and at the Duluth Summer Arts Festival in the U.S.A. as Lucia in Lucia di Lammermoor.

She was Adina in L’Elisir d’amore by Donizetti, Nisa in La Zingara by Di Capua (Italy Premiere), Gilda in Rigoletto in Milan, Rosolina in La Finta Parigina by Cimarosa at Teatro Politeama Garibaldi of Palermo, Rosina in Il Barbiere di Siviglia, Serpina in La Serva Padrona, Adele in Die Fledermaus by Strauss, Une Néréide in Persée et Andromède by Ibert at Teatro Massimo of Palermo in a premiere and broadcasted live on Rai Radio 3.

In Taormina at the Teatro Antico she sang Licisca in Medea by Pacini with the Orchestra Sinfonica Siciliana.

She’s the winner of a lot Lyric Contests: International Lyric Contest Vincenzo Bellini (2nd place), International Lyric Contest Angelica Catalani di Ostra (2nd place), Contest A.Gi.Mus. of Rome (1st place), International Lyric Contest Palermo Capitale della Musica (2nd place) and International Lyric Contest Cappuccilli-Patané-Respighi of Grosseto (2nd place).

In 2015 she’s the winner of the 1st place of the Lyric Contest “Artisti per la Vita” and won the role of Violetta Valery in La Traviata. She’s also the winner of the Audience Prize in the International Contest “Grandi Voci 2014 in Salzburg where she sang during the Oper im Berg Festival.

In 2014 in Salzburg she’s Violetta in Addio del Passato then Vivetta nell’Arlesiana a Milano, Serpina in La Serva Padrona by Pergolesi during the International Festival “Palermo Classica”.

In 2015 she’s Rosina in Il Barbiere di Siviglia at Teatro Sociale of Mantova, Mademoiselle Silberklang in Der Schauspieldirektor in Palermo, Adina in L’Elisr d’amore,  Rosina in Il Barbiere di Siviglia e Elvira in L’Italiana in Algeri in a tournèe in the north of Italy and Croatia.

In 2016 she’s  Hanna Glawari in La Vedova Allegra by Lehàr in a tournèe in Italy and Slovenia, Musetta in La Bohème and Gilda in Il Rigoletto at Teatro Politeama Greco of Lecce.

In February 2017 she’s Violetta Valery in Teresa Valery by Teresa Mannino at the Teatro Massimo of Palermo.

About her sacred repertoire she performed: Stabat Mater by Pergolesi, l’Exultate Jubilate by Mozart, Magnificat and Beatus vir and Gloria by Vivaldi  and the Messa dell’Incoronazione by Mozart at the Carnegie Hall of New York.

Download “Mazzara-CV-IUMA.pdf” Mazzara-CV-IUMA.pdf – Downloaded 125 times – 558 KB

Download “Mazzara-CV-IUMA.docx” Mazzara-CV-IUMA.docx – Downloaded 139 times – 42 KB

Comments are closed.