Mihkel Kütson

Mihkel Kütson

Direttore musicale generale Orchestra sinfonica del Basso Reno / Teatro Krefeld-Mönchengladbach.

Nato in Estonia, ha studiato nella sua città natale di Tallinn ed è stato incluso nella classe di conduzione del Prof. Klaus Peter Seibel presso l’Accademia di Musica e Teatro di Amburgo nel 1992 con una borsa di studio DAAD. Nel 1998, è diventato il primo direttore ospite 1999-2004 nominato direttore musicale del teatro “Vanemuine” e Vanemuine Sümfooniaorkester a Tartu, in Estonia. Lì, ha condotto Carl Nielsen Maskarade, Cenerentola di Prokofiev, Eugene Onegin di Tchaikovsky, Tosca di Puccini e La Bohème, di Verdi, Un ballo in maschera e una varietà di concerti sinfonici. Nel 2002 è stato ammesso al programma “Conductor Forum” del German Music Council e nell’ottobre 2006 è diventato il primo direttore a ricevere il German Conducting Award. In Bassa Sassonia Staatsoper di Hannover, ha lavorato dal 2001 come Direttore ospite e dal 2002 al 2006 come direttore principale. Qui ha diretto le prima di Verdi Il trovatoreCavalleria rusticana e Pagliacci, Cosi fan tutte di Mozart, La Finta Giardiniera e Una notte a Venezia di J. Strauss, i revival di Elektra, Aida, Un ballo in maschera e Il Barbiere di Siviglia , così come le idee di Madama Butterfly, Turandot, Vec Makropulos, Hansel e Gretel e la Bohéme.  Nell’agosto 2004 ha diretto la performance ospite della Staatsoper di Hannover con Il trovatore di Verdi al rinomato Festival Internazionale di Edimburgo.
Nel 2010 debutta alla Semperoper di Dresda  dirigendo il Don Giovanni, a seguire l’opera di Ernst Krenek The Secret Unito e Engelbert Humperdicks Opera Royal Children (2015).

Nel 2011 debutta con Rusalka all’ Opera di Berlino e cui seguiranno altre recite e Der Freischütz di Carl Maria von Weber e la stagione 2014.
Dal 2007 al 2012 è Direttore musicale generale presso il Teatro di Stato Schleswig-Holstein.

La sua prima premiere è stata A. Bergs Wozzeck , la premiere inaugurale della stagione 2008/09 – Tannhäuser – è stata nominata per il Premio Teatro tedesco “Der Faust”. Anche il medico Faust di Ferruccio Busoni (Premiere 12.9.2009) ha di nuovo l’attenzione e il riconoscimento a livello nazionale.  Come apertura notte era Mazeppa di PI Tschaikowsky sul programma, seguita da Rienzi di Wagner, Le Villi e Suor Angelica di Puccini,  Stiffelio di Verdi e Manon di Massenet.

Nella stagione 2016 dirige Peter Grimes, Rosenkavalier, Un ballo in maschera e Katja Kabanova.

Come direttore ospite, ha lavorato con numerose orchestre come la SWR Sinfonieorchester di Stoccarda, la Berlin Radio Symphony Orchestra, la NDR Symphony Orchestra, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, la Staatskapelle di Dresda, l’Orchestra Sinfonica di Düsseldorf, la NDR Radio Philharmonic Hannover, Norimberga e Stoccarda Filarmonica , la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, le orchestre di stato di Atene e Salonicco, Philharmonia di Taiwan, l’Orchestra Sinfonica nazionale d’Irlanda, la Filarmonica di Varsavia e l’Orchestra nazionale estone insieme.

Nel 2012 ha fatto il suo debutto con la WDR Symphony Orchestra, nel 2013, quando Tonkünstlerorchester Vienna e segue la nuova inviti Berlin Radio Symphony Orchestra, la NDR Symphony Orchestra, la Filarmonica di Dortmund, la SWR Sinfonieorchester di Stoccarda.

 

Comments are closed.