Valeria Tornatore

Valeria Tornatore
Mezzo soprano

Nata a Palermo inizia gli studi sotto la guida del Soprano E.Smith, si diploma a pieni voti nel 2006 al conservatorio V. Bellini di Palermo sotto la guida del tenore Salvatore Ragonese. In seguito perfeziona i suoi studi con il mezzosoprano Claudia Carbi. Nel 2005 prende parte al progetto Opera Laboratorio e debutta il ruolo di Fidalma de “Il matrimonio segreto” di Cimarosa presso il Teatro Manoel di Malta. Nel 2006 debutta presso lo stesso Teatro il ruolo di Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini. Dal 2006 al 2009 è allieva effettiva del Corso di Canto della classe del M° R. Bruson all ‘Accademia Musicale Chigiana negli anni  2006 ,’07 ,’08,’09. Vincitrice di numerosi concorsi interrnazionali,’’Riccardo Zandonai’ 2007,’’Martini’ di Mantova ,’’Aslico’’ 2008,’’Lignano Sabbiadoro’’. Vincitrice di un premio speciale piu’ menzione d’onore al 46° Concorso F. Vinas di Barcelona. Nel mese di Gennaio e Marzo 2008 ha eseguito la “PULCINELLA” di Strawinsky nella città di Bari con l’Orchestra Sinfonica e nella città di Palermo con l’Orchestra Sinfonica  del  Teatro Politeama dirette entrambi dal M°. Gabriele Ferro. E’ vincitrice del Concorso ASLICO 2008 per il ruolo di Dorabella  che debutta nel circuito lirico lombardo nella Primavera 2008. Nei mesi di Ottobre –novembre e dicembre  interpreta il ruolo di Meg nel “Falstaff” di G. Verdi nel circuito lirico lombardo. Nel 2008 esegue le Nuits d’été di Berlioz al Teatro Politeama di Palerrmo con la direzione del M° Alberto Veronesi.

Nel 2009 vince il concorso per l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, studiando nei seguenti due anni con maestri quali: Mirella Freni, RenatoBruson, LuisAlva, Vincent Scalera e Marco Gandini.

Ha interpretato il ruolo del Musico nel ‘’Le convenienze e inconvenienze Teatrali’’ di Donizetti  per la regia di Antonio Albanese al Teatro la Scala e ad Aalborg.(Danimarca). Nel 2010 ha interpretato il ruolo di Ernestina nel’’L’occasione fa il ladro’ ’ presso il Teatro alla Scala . Partecipa a numerosi concerti di musica rinascimentale con i Cameristi della Scala. Con l’Accademia del Teatro alla Scala si esibisce in numerosi concerti di prestigiosi Teatri del mondo, per citarne qualcuno Deutsche Oper Berlin, Madrid, Atene, Belgrado, Parig Nell’autunno 2011 è ancora  Ernestina nel “L’Occasione fa il ladro” nei teatri di Treviso , Ravenna e Reggio Emilia. Nel giugno 2012 interpreta Laura nella “Luisa Miller” presso il teatro alla Scala di Milano, diretta dal Maestro G. Noseda. Nell’estate 2013 è impegnata al Festival d’Aix En Provence nell’opera Rigoletto sotto la direzione di G.Noseda e la regia di R.Carsen. Nell’autunno 2013 è Lucilla nella Scala di Seta di Rossini al Teatro alla Scala sotto la direzione di Christophe Roussette e la regia di D.Michieletto. Interpreta Meg Page nel Fastaff per il festival Verdi d Busseto con la regia di R.Bruson. Successivamente è Annina in Traviata al Teatro Massimo Di Palermo.

Nel Gennaio 2014 è Lola in Cavalleria Rusticana al Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di D.Harding e la regia di M. Martone. Nello stesso anno esegue lo Stabat Mater di Pergolesi al Teatro Comunale di Piacenza. Nel 2015 è impegnata nella produzione di Suor Angelica al Teatro Regio di Torino con la direzione di D.Renzetti e la regia di A. De Rosa. Successivamente è impegnata nel ruolo di Lola al Teatro Massimo di Palermo con la direzione di S.Ranzani e la regia di Marina Bianchi. Al Teatro di Firenze è ancora impegnata in Suor Angelica di Puccini con la regia di A.De.Rosa e la direzione di XuZhong. Nel 2016 è la Domestica e la Strega in Streghe di Venezia di Philip Glass  al Teatro Massimo di Palermo, con la regia G.Barberio Corsetti e la diezione di F. Lanzillotta. Prende parte  alla produzione di Lucia Di Lammermoor allOpera Lorraine di Nancy con la direzione di C.Rovaris e la regia di  J.M.Martinelli.
Ancora al Teatro Massimo di Palermo è impegnata nel ruolo di Rychtarka in Jenufa di LeòsJanàcek con la direzione di G.Ferro e la regia di R. Carsen.

Nel mese di febbraio 2018 impegnata nel ruolo di Rosina nel Barbiere di Siviglia all’Opera Romana di Craiova.

Successivamente impegnata al teatro Bellini di Catania con le Ultime sette parole di Cristo in croce di Haydn.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Valeria is born in Palermo, she starts her studies under Soprano E.Smith, with an honour graduation in 2006 at the V. Bellini conservatory in Palermo with tenor Salvatore Ragonese.
She improves studies with the mezzo-soprano Claudia Carbi. In 2005 she tooks part in the Opera Laboratorio project and debuts the role of Fidalma in Cimarosa’s “Il matrimonio segreto” at  Manoel Theater in Malta. In 2006 she debuted at the same Theater the role of Rosina in Rossini’s Barbiere di Siviglia. From 2006 to 2009 she studied in the class of Maestro R. Bruson at the Accademia Musicale Chigiana in the years 2006, ’07, ’08, ’09.  She also won a numerous international competitions, ” Riccardo Zandonai ‘2007,’ ‘Martini’ of Mantova, ” Aslico ” 2008, ” Lignano Sabbiadoro”. Winner of a special prize plus honorable mention at the 46th F. Vinas Competition in Barcelona. In January and March 2008 she performed the “PULCINELLA” of Strawinsky in Bari with the Symphony Orchestra and in the city of Palermo with the Symphonic Orchestra of Teatro Politeama with the conduction of M° Gabriele Ferro. She won the 2008 ASLICO Competition for the role of Dorabella who debuted in the lyric circuit in Spring 2008 in Lombardia. On December she played the role of Meg in Giuseppe Verdi’s “Falstaff” in th lyric circuit of Lombardia. In 2008 he performed the Nuits d’été by Berlioz at the Teatro Politeama in Palermo under the direction of Maestro Alberto Veronesi.

In 2009 he won the competition for the Teatro alla Scala Academy in Milan, studying in the following two years with masters such as Mirella Freni, RenatoBruson, LuisAlva, Vincent Scalera and Marco Gandini.

She played the role of Musico in Doninzetti The conveniences and inconveniences Theater directed by Antonio Albanese at La Scala and Aalborg (Denmark).

In 2010 she performed the role of Ernestina in “L’occasione fa il ladro” Teatro alla Scala.

In autumn 2011 is still Ernestina in The Opportunity makes the thief in Treviso theaters, Ravenna and Reggio Emilia. In June 2012 she performed Laura in Luisa Miller La Scala in Milan, conducted by Maestro G. Noseda. In the summer of 2013 she was involved in the Festival d’Aix En Provence in the opera Rigoletto under the direction of G.Noseda and directed by R.Carsen.

In the autumn of 2013 she is Lucilla in the Rossini’s La Scala di Seta under the conduction of Christophe Roussette and directed by D.Michieletto.

She performed Meg in Verdi Fastaff at  Busseto festival directed by R. Bruson.

And Then Annina in Traviata at the Teatro Massimo Di Palermo.

In February 2018 in the role of Rosina, Barbiere di Siviglia Opera Romana in Craiova.

Subsequently she performed at the Bellini theater in Catania with Ultime sette parole di Cristo in croce by Haydn.

 

 

Download “CV_VALER_TORNATORE_ITA.docx” CV_VALER_TORNATORE_ITA.docx – Downloaded 24 times – 60 KB

Download “CV-Valeria-Tornatore_ENG_ok.docx” CV-Valeria-Tornatore_ENG_ok.docx – Downloaded 20 times – 62 KB

Comments are closed.