Intraprende gli studi musicali a quattro anni diplomandosi in violino in giovane età e perfezionandosi con F.Manara (primo violino del Teatro alla Scala). Svolge attività concertistica solistica e da prima parte d’orchestra (molti concerti e opere da spalla). Come cantante si forma sotto la guida del padre M° Gaetano Tirotta, in seguito segue corsi tenuti da Enzo Dara, Luciana Serra, Ugo Benelli. Svolge intensa attività concertistica presso numerosi Teatri, Enti lirici e prestigiose Sale da Concerto in Italia e all’estero (Giappone, Cina, Spagna, Francia, India, Malta, Usa ecc.), diretto tra gli altri da R.Muti, D.Oren, M.Arena, D.Renzetti, A.Licata, N.Luisotti, Niels Muus ecc.; menzioniamo il Teatro “Bellini” di Catania, Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Auditorio Kursaal di San Sebastian, Sferisterio di Macerata, Teatro “Nuovo” di Spoleto, Teatro Grattacielo di New York, Festival Biennale di Venezia, Teatro “Morlacchi” di Perugia, Kremlin Palace di Moscow, Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, Teatro “Bibiena” di Mantova, Luglio Musicale Trapanese, Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, Teatro “A. Rendano” di Cosenza, Teatro “Mancinelli” di Orvieto, e ancora Teatro Regio di Parma, Fondazione Donizetti di Bergamo ecc. Dopo il debutto come Don Geronimo ne Il Matrimonio segreto di Cimarosa al Teatro Modena di Genova, vincitore di concorsi internazionali e nazionali, interpreta Don Bartolo (Il Barbiere di Siviglia, Paisiello); Don Basilio (Il Barbiere di Siviglia, Rossini); Leporello e Commendatore (Don Giovanni, Mozart); Papageno (Il Flauto magico, Mozart), Don Annibale Pistacchio (Il Campanello, Donizetti); Colline (La Boheme, Puccini), ruolo interpretato in una decina tra i più prestigiosi Teatri del Giappone, tra i quali, oltre al già menzionato di Tokyo, ricordiamo l’Act City di Hamamatsu, Bunka Hall di Kobe, Aubade Hall di Toyama, Mie Bunka Kaikan di Tsu, Across Fukuoka di Fukuoka; Shimin Bunka Hall di Chigasaki; Nerima Bunka Kaikan di Nerima ecc.; Mefistofele di A. Boito nel ruolo del titolo; Don Magnifico (La cenerentola, Rossini) e ancora canta ne La Traviata (Grenvil), Verdi; Bastiano e Bastiana (Colas), Mozart; Erighetta e Don Chilone, Vinci ecc…
E’ interprete di numerose Messe ed Oratori di gran repertorio ed inediti, tra cui anche la Petite Messe Solennelle di Rossini e il Requiem di Mozart. Partecipa come solista alla Settimana di Musica Sacra a Gozo, per le festività di San Giorgio, accompagnato in numerose esecuzioni dalla National Philarmonic Orchestra di Malta.
E’ Il Maestro di Cappella di D.Cimarosa nella duplice veste di Direttore d’orchestra e Cantante, produzione di cui firma anche la Regia. Nel repertorio moderno è stato interprete delle prime assolute de La baronessa di Carini (Don Cesare Lanza) e Empedocle il carceriere del vento (Pausania) nel ruolo del protagonista di A.Fortunato, rappresentate presso il Teatro della Valle dei Templi di Agrigento e ancora a Palermo, Catania e Marsala. E’ anche il protagonista dell’opera in prima assoluta O-X-A (Orlando/Arlecchino) di A.Cortese rappresentata a Venezia. Tra i registi con cui ha lavorato ricordiamo H.Brockhaus, E. Dara, S.Vizioli, L.Codignola, M. De Carlo, N. De Carolis, P. Ramos, E. Stinchelli, V. Grisostomi Travaglini ecc..
Per la direzione d’orchestra si forma alle scuole di B. Aprea, D. Renzetti, I. Karabtchevsky e K.Morski e per la composizione e analisi musicale con R.W.Mann, allievo diretto della scuola di A.Schoenberg. E’ interprete di numerose esecuzioni di messe (tra cui la Kronungsmesse), oratori, sinfonie e composizioni sacre (Mozart, Schubert, Vivaldi, Haydn, Cimarosa, Benintende, Perosi, Salieri, Wagner ecc.), di grande repertorio ed inediti, spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo. Oltre i numerosi concerti sinfonici per orchestra, coro e solisti, tra le opere dirette ricordiamo Norma di V. Bellini; L’Elisir d’amore di G. Donizetti; Pagliacci di R. Leoncavallo; Il Barbiere di Siviglia, La Cambiale di Matrimonio e La Cenerentola di G. Rossini; La Traviata e Rigoletto di G.Verdi; Cosi fan tutte di W.A.Mozart;. e ancora Il Maestro di Musica e La Serva Padrona di G.B.Pergolesi; Erighetta e Don Chilone di L.Vinci; Serpilla e Bacocco di G.M.Orlandini, Bastiano e Bastiana di Mozart ecc. . Ha diretto Pierino e il Lupo di S.Prokofiev; Lo Schiaccianoci di P.I. Tchaikovsky; L’Histoire du Soldat di I.Stravinskij; Il carnevale degli animali di C. Saint Saens. E’ ideatore, assieme all’attore Giacomo Battaglia, dello Spettacolo musico-teatrale “La Piuma” sul testo postumo di Giorgio Faletti.
All’attività concertistica abbina quella di orchestratore e arrangiatore di repertorio edito e inedito, per orchestra, coro, voci e strumenti solisti.
Musicologo, è laureato in Musicologia presso l’Università di Roma Tor Vergata. E’ autore del libro edito dalla Calzone editore:
“Voce di basso e baritono: uso drammatico ed evoluzione nelle opere della maturità di Verdi – da Rigoletto a Don Carlos”, testo presente nelle biblioteche più importanti d’Europa.
Sono editi dall’EMW numerosi libri di natura didattico-scientifica:
Solfeggi difficili parlati o “da sonare” e solfeggi cantati;
Solfeggi in setticlavio alternato ed esercizi per il trasporto (per i corsi avanzati);
93 Dettati melodici (per i corsi avanzati);
e orchestrale repertorio lirico e da camera:
Tre ariette, Vincenzo Bellini, per voce e orchestra d’archi;
Sei ariette, Vincenzo Bellini, per voce e orchestra d’archi;
Tre ariette, Gaetano Donizetti, per voce e orchestra d’archi;
Sei arie, Gaetano Donizetti, per voce e orchestra d’archi;
Sei Romanze 1838 vol. I, Giuseppe Verdi, per voce e orchestra d’archi;
Sei Romanze 1845 vol.II, Giuseppe Verdi, per voce e orchestra d’archi.
Tiene masterclass con regolare frequenza in Italia, Russia e Stati Uniti. E’ invitato spesso in concorsi internazionali in qualità di giurato e presidente di giuria. E’ docente di canto presso la Camerata Bardi di New York.
E’ attualmente docente presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Catanzaro.
Prossimamente:
-1 Gennaio Concerto di Capodanno Orchestra e Coro del Teatro Cilea
-14 Gennaio Aida di G. Verdi al Teatro Rendano di Cosenza, Orchestra Brutia
-1 Giugno Concerto sinfonico. Cairo Opera House. Il Cairo (Egitto) musiche di Respighi e Rota
-Luglio GO Festival, Opera da definire, Orchestra Benedetto Marcello
-Novembre Gianni Schicchi di G. Puccini al Teatro Cilea
E’ di recente stato pubblicato il suo disco “Italian Romance and Chamber Arias” – Alessandro Tirotta Bass, Yu Chen Piano, edito da Movimento Classical – Dynamics e distribuito dalla Warner.
A febbraio uscirà il Disco per la Collana Amadeus “Concerti per oboe di Antonio Vivaldi” Oboe Fabien Thouand, Direttore Alessandro Tirotta, Orchestra del Teatro “F. Cilea”