Francesca Pierpaoli

Francesca Pierpaoli

Il mezzosoprano Francesca Pierpaoli nasce a Cagliari nel 1984 e dal 2002 avvia lo studio del canto lirico dapprima privatamente e poi presso il conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari.  Da subito svolge un’intensa attività concertistica.
E’ il mezzosoprano solista del conservatorio di Cagliari sino al 2007 con la cui orchestra e coro debutta le parti da solista de il Requiem di Mozart, il Gloria di Vivaldi e lo Stabat Mater di Pergolesi. Nel 2006 è interprete dell’Opera Musical “Stradivari”, miglior musical italiano 2005, scritto e diretto dal M° Matteo Martis.  Dal 2006 al 2008 canta nel coro del Centro Universitario Musicale di Cagliari (CUM) con il quale nel 2007 vince il Primo Premio alla competizione nazionale città di Arezzo e l’anno seguente ottiene sempre il primo posto al 16° gran premio Efrem Casagrande, città di Vittorio Veneto e svolge un’intensa attività concertistica.
Nel maggio 2007 è tra i finalisti della seconda audizione per giovani cantanti lirici sardi indetta dall’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari.

Nel novembre 2007 debutta nell’opera di Poulenc “Les mamelles de Tiresias”, produzione del teatro Verdi di Sassari e nello stesso teatro nell’ottobre 2008 interpreta la Baronessa Aspasia nell’opera “La pietra del paragone” di Rossini.
Da marzo a giugno 2009 è la protagonista di “Hansel e Gretel” di Humperdinck nel ruolo di Hansel, produzione Opera Domani del circuito As.Li.co. con il quale debutta nei teatri di Como, Brescia, Vigevano, Pavia, Cremona, Saronno, Bolzano, Reggio Emilia, Mantova, Lecco, Forlì, Bergamo, Ravenna, Fermo, Trento, Varese e Arcimboldi di Milano. Nel giugno 2009 vince la quarta edizione del concorso Pacini a Crespina (Pisa) con presidente il M° Rolando Panerai e nel luglio interpreta Flora ne “la Traviata”.

Nell’ottobre 2009 è Tisbe ne “La Cenerentola” di Rossini e nel novembre Paoluccia ne “La Cecchina” di Piccinni produzioni entrambe del teatro Verdi di Sassari e a novembre, dicembre e febbraio 2010 è nuovamente Hansel per As.Li.co. nei teatri di Bologna, Trieste, Modena, Pordenone, Roma, Rovigo e Vicenza. Nell’aprile 2010 è Angelina, nell’opera “La Cenerentola” di Rossini, produzione del Tuscia Operafestival di Viterbo.

Nel 2010 frequenta l’accademia Rossiniana di Pesaro sotto la guida del M° Alberto Zedda e nell’agosto debutta nel “Viaggio a Reims” di Rossini produzione del festival giovane del Rossini Opera Festival ed è Angelina ne “La Cenerentola” diretta dal M° Yves Abel per la regia di Luca Ronconi. Per lo stesso festival, l’anno successivo è Iroldo nell’inedita edizione in tempi moderni de “l’Adelaide di Borgogna” di Rossini con la regia di Pier’Alli e Lisa nella nuova revisione del “Barbiere di Siviglia”, diretta dal M° Alberto Zedda.
Tra il 2011 e il 2012 è impegnata in una assidua attività concertistica ed è nuovamente Angelina de “La Cenerentola”, Rosina ne “il barbiere di Siviglia” e Marianna ne “Il signor Bruschino” approfondendo sempre maggiormente lo studio del repertorio dell’autore pesarese.
Nel 2013 si aggiunge un omaggio a un autore conterraneo, il sardo Porrino, e fa parte del cast de “I shardana” nello spettacolare allestimento del regista Davide Livermore al teatro lirico di Cagliari.
Nel 2014 debutta al teatro Carlo Felice di Genova ne “Le nozze di Figaro” di Mozart nel ruolo di Marcellina, ed è nello stesso anno Mercedes nella “Carmen” di Bizet e Lucilla ne “La scala di seta” di Rossini. 
Nel 2018 debutta nel ruolo di Alisa nella Lucia di Lammermoor di Donizetti al Teatro Maruccino di Chieti.Nel 2015 viene nominata e premiata per il Gran Prix dell’opera 2015 al teatro regio di Parma come miglior giovane mezzosoprano esordiente italiano.

Sempre nel 2015 è una dei protagonisti dell’opera “la jura” di Gavino Gabriel nella nuova edizione del teatro lirico di Cagliari e sempre per il teatro sardo protagonista dell’opera inedita contemporanea a concorso per il festival internazionale di composizione “kal’i-te” di Enrico Travaglione.  Nel 2016 è la seconda dama nel Die Zauberflote nello spettacolare allestimento dell’opera di Wallonie dei registi Lubek e Roussat riproposto a Sassari, per cui la critica scrive “con la sola Pierpaoli veramente solida nell’emmisione e coerente allo stile necessario”.

Nel 2017 è nuovamente la seconda dama per il circuito lirico lombardo, Aslico per cui canta Die Zauberflote nei teatri di Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Pavia.
Nel 2018 è Alisa in Lucia di Lammermoor di Donizetti, al Marrucino di Chieti.
Nel 2019 canta lo Stabat Mater al Teatro Massimo Bellini di Catania

Repertoire:
V. Bellini – CAPULETI E MONTECCHI – Romeo
NORMA – Adalgisa
G. Bizet – CARMEN – Carmen/ Mercedes
L. Cherubini – MEDEA – Neris
C. Debussy – LA DAMOISELLE ELUE – une recitante
G. Donizetti – ANNA BOLENA – Smeton
LUCIA DI LAMMERMOOR – Alisa
LUCREZIA BORGIA – Orsini
A. Dvorak – STABAT MATER
C. W. Gluck – ORFEO E EURIDICE – Orfeo
C. Gounod – ROMEO ET JULIETTE – Stephano
G. F. Haendel – GIULIO CESARE – Sesto
E. Humperdinck – HANSEL UND GRETEL – Hansel
P. Mascagni – L’AMICO FRITZ – Beppe
J. Massenet – WERTHER – Charlotte
W. A. Mozart – COSÌ FAN TUTTE – Dorabella
DON GIOVANNI – Donna Anna/ Zerlina
IDOMENEO – Idamante
LA CLEMENZA DI TITO – Sesto/ Annio
LE NOZZE DI FIGARO – Cherubino/ Marcellina
REQUIEM
N. Piccinni – LA CECCHINA – Paoluccia
G. B. Pergolesi – STABAT MATER
F. Poulenc – LES MAMELLES DE TIRESIAS – la cartomante/ la giornalaia
G. Puccini – MADAMA BUTTERFLY – Suzuki
MANON LESCAUT – Un musico
G. Rossini – ADELAIDE DI BORGOGNA – Iroldo
IL BARBIERE DI SIVIGLIA – Rosina
IL SIGNOR BRUSCHINO – Marianna
IL VIAGGIO A REIMS – Melibea / Maddalena
LA CENERENTOLA – Angelina/ Tisbe
LA PIETRA DEL PARAGONE – Clarice/ Aspasia
LA SCALA DI SETA – Lucilla
L’ITALIANA IN ALGERI – Isabella
PETITE MESSE SOLENNELLE
C.Saint Saens – ORATORIO DE NOEL
A. Thomas – MIGNON – Mignon
G. Verdi – LA TRAVIATA – Flora
RIGOLETTO – Maddalena
A. Vivaldi – GLORIA

 

Comments are closed.